Servizi e prestazioni
Curiamo il tuo sorriso
Lo Studio offre servizi di chirurgia orale, implantologia, protesi, ortodonzia, radiologia, sbiancamento, parodontologia, invisalign, laser terapia, devitalizzazioni, otturazioni, pedodonzia, endodonzia.

-
Chirurgia Orale
-
Implantologia
-
Protesi
-
Ortodonzia
-
Radiologia
-
Sbiancamento
-
Parodontologia
-
Invisalign
-
Pedodonzia
-
Endodonzia
-
Laserterapia
-
Conservativa

CHIRURGIA ORALE
Questo campo comprende un ampio raggio di operazioni chirurgiche, dall’estrazione di denti compromessi alla rimozione di cisti. Fondamentale è la corretta diagnosi e valutazione del caso, prima di procedere all’intervento. A tale scopo lo Studio Dentistico Dott. Bollardi possiede la strumentazione diagnostica adeguata e di ultima generazione. Oggi, inoltre, è possibile sostituire il tradizionale bisturi con la tecnologia laser, per rendere l’intervento meno invasivo e meno doloroso.
IMPLANTOLOGIA
È la branca più moderna dell’odontoiatria. Prevede l’utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente, i quali sostengono denti singoli, gruppi di denti o fanno da supporto per una protesi dentale completa. Il ricorso all’implantologia permette una riabilitazione totale della masticazione e un effetto estetico conforme a quello naturale. Utilizzo di impianti certificati e garantiti da documentazione nazionale ed internazionale.


PROTESI
Le protesi dentali sono utilizzate non solo in mancanza totale di denti, ma anche per la sostituzione di denti singoli o gruppi di denti compromessi. Le protesi possono essere fisse o mobili; a seconda della situazione del paziente e della decisione del personale competente, si opterà per la soluzione migliore. Lo Studio Dentistico Dott. Bollardi assicura l’utilizzo dei materiali più innovativi assieme ad alti standard di qualità, a garanzia di un trattamento personalizzato, efficace e funzionale sia dal punto di vista del benessere, sia dal punto di vista estetico.
ORTODONZIA
L’ortodonzia è la disciplina che si occupa delle anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti. Tali anomalie possono avere ripercussioni funzionali anche importanti, come disturbi della vista e dell’udito, squilibri posturali, disturbi della fonazione e della masticazione. L’ortodonzia non si limita dunque al corretto allineamento dei denti, ma vuole promuovere il benessere complessivo del paziente, rendendo efficiente la masticazione, migliorando la salute dentale e l’estetica del sorriso. In questi casi viene applicato un apparecchio ortodontico che riporta i denti nel giusto allineamento, con apparecchi mobili, fissi o misti.


RADIOLOGIA
Lo studio dentistico Dott. Bollardi è attrezzato per offrire i più moderni servizi di diagnostica e radiologia, con apparecchiature di ultima generazione, in grado di offrire radiografie ad alta risoluzione e limitare al massimo l’esposizione dei pazienti. Con la Tac Cone Beam Kodak è possibile ottenere ricostruzioni tridimensionali della zona da trattare, fornendo così ai medici competenti la base sulla quale impostare il piano di cure.
SBIANCAMENTO
Uno dei trattamenti più richiesti nell’odontoiatria estetica è lo sbiancamento dei denti. I denti, infatti, tendono a subire variazioni di colore e ingiallimento a causa dell’uso di sostanze che macchiano come the, caffè o fumo, invecchiamento, degenerazione nervosa e molto altro. La procedura dello sbiancamento sfrutta l'azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l'azione in profondità. Il metodo più utilizzato consiste in un gel a base di perossido di idrogeno al 35-38% che, attivato da lampade led, penetra attraverso lo smalto dentale e rilascia ossigeno. Una volta liberato, questo gas penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli; di conseguenza, i denti appaiono più bianchi e più lucidi.


PARODONTOLOGIA
La parodontologia si occupa delle malattie che interessano il parodonto, ossia il tessuto di sostegno del dente, superficiale e profondo. Le malattie che interessano i tessuti parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti. Scopo primario è dunque la conservazione o il ripristino dello stato di salute dei tessuti di sostegno del dente, per migliorare il benessere, l’estetica, la funzione masticatoria e fonetica dei pazienti. Anche in questa branca dell’odontoiatria, la prevenzione tramite igiene orale e la diagnosi precoce sono fondamentali.
INVISALIGN
Presso lo Studio Dentistico Dott. Bollardi è possibile richiedere Invisalign, una delle ultime novità nel campo dell’allineamento dentale. Si tratta di un apparecchio ortodontico trasparente, in grado di allineare i denti tramite mascherine di plastica che si adattano perfettamente alla dentatura. I denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, riducendo enormemente l’impatto estetico di un apparecchio ortodontico di tipo tradizionale.


PEDODONZIA
La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica o infantile, è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini e si occupa di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (decidui), della loro eventuale cura e di intercettare malocclusioni. La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo è consigliata attorno ai 3-4 anni di età, visita con cui è possibile evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, e durante la quale vengono forniti consigli e informazioni relative al corretto uso dello spazzolino e al mantenimento di una corretta igiene orale.
ENDODONZIA
L’endodonzia si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti correlati. Quando questi tessuti si ammalano o sono danneggiati da carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Il trattamento consiste nella rimozione della polpa dentale infetta o infiammata, e la sua sostituzione con guttaperca e cemento canalare.


LASERTERAPIA
La cura laser è sinonimo di odontoiatria moderna, in grado di offrire trattamenti indolori, efficienti, sicuri e diminuendo la durata degli interventi. Il laser viene utilizzato in numerosi interventi chirurgici e terapeutici, quali desensibilizzazione dentale, rimozione della carie, sbiancamento e anche in campo chirurgico ed estetico. La laser terapia permette una riduzione di anestetici e punti di sutura, con la garanzia di minor dolore post-operatorio e risultati duraturi nel tempo.
CONSERVATIVA: OTTURAZIONI E DEVITALIZZAZIONI
L’odontoiatria conservativa si occupa della restaurazione dei denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e in alcuni casi della dentina, mantenendo l'integrità anatomica dei denti ed evitando il rischio di estrazioni precoci. L’obiettivo della terapia è la rimozione del tessuto cariato e la successiva ricostruzione dell’elemento dentario, tramite resine di ultima tecnologia, che simulano perfettamente il colore e la luminosità del dente naturale. Tramite l’otturazione, il dente danneggiato viene privato del materiale patologico presente, disinfettato ed infine riempito con materiale resinoso rinforzato, resistente ad abrasioni e dall’ottima resa estetica. La devitalizzazione, o più propriamente terapia canalare, permette di conservare denti che hanno subito gravi danni per carie o fratture. La devitalizzazione è effettuata in più fasi: a seguito di una radiografia mirata, per isolare il campo di intervento, il medico crea la cavità nella corona del dente, per poter rimuovere la polpa dentale infetta; il canale è poi disinfettato e riempito con materiale sterile, tramite un’otturazione ad hoc. Ogni seduta prevede l’utilizzo dell’anestesia locale, per rendere la terapia non dolorosa.


IGIENE ORALE
Per prevenire patologie gengivali e intercettare lesioni cariose precoci, lo studio Dentistico Dott. Bollardi consiglia di eseguire regolarmente sedute di igiene orale e fluoro profilassi, che assicurano una pulizia profonda del cavo orale e la totale ablazione di tartaro e placca batterica dalla superficie dei denti. La stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) suggerisce di eseguire l’igiene orale almeno una o due volte l’anno. La seduta di igiene orale viene pianificata regolarmente, al fine di evitare l’insorgere di patologie e problemi dentali. Tutti i pazienti dello Studio sono inoltre inseriti in un piano di richiami periodici, finalizzati alla prevenzione e alla massima efficacia del trattamento eseguito.